Una pietra miliare del matrimonio

showroom-tendenza-matrimonio-Ispirazionie-Idee
La Seminatrice

NATURA e LUCI

Questa settimana, in parallelo con le attività sul campo, ti voglio parlare di uno dei capisaldi del percorso di progettazione del matrimonio: la scelta dell’apparecchiatura.

Ma partiamo dall’inizio

Vivi il viaggio oltre che la meta 

Se ci segui da un po’, ci avrai spesso sentito dire quanto sia importante fare in modo che il viaggio che conduce al grande giorno sia bello e denso di emozioni. Perché se è vero che l’apice dell’emozione ci sarà il giorno del matrimonio è altrettanto vero che quel giorno volerà in un baleno. Al contrario se vivrai intensamente il tempo del viaggio organizzativo, che è decisamente più lungo, ti porterai a casa tanti ricordi indimenticabili.

Ti stai domandando come fare? Continua a leggere questo articolo per trovare degli spunti interessanti.

Costella il viaggio nell’organizzazione di momenti emozionanti

Come dicevo prima, se all’inizio guardi quanto manca al tuo matrimonio vedrai un lasso di tempo più o meno lungo ma comunque esageratamente più lungo della sola giornata del evento. E questo ti offre una grande opportunità ossia ti offre la possibilità di decidere come vivere le cose che fai: come una delle tante o come una speciale.

Sii consapevole, dunque, che più elementi scegli di vivere come momenti speciali più il viaggio che porta al tuo matrimonio sarà speciale ed indimenticabile.

Vuoi qualche esempio?

I documenti per il matrimonio possono essere vissuti come “mera burocrazia” o con la consapevolezza che  “ci si sta fidanzando ufficialmente davanti allo Stato Italiano”. Puoi scegliere di prenderti due ore per andare in comune a mettere le firme, o puoi scegliere di rendere memorabile quella giornata festeggiandola insieme alla tua metà come più vi piace creando così un ricordo speciale..

Potete scegliere le fedi in gioielleria tra i tanti modelli possibili o potete decidere di vivere un’esperienza indimenticabile andandovele a realizzare da voi. La fede ha sempre un grande valore emozionale, certo, ma che ne pensi di indossare un anello creato per te proprio dal tuo futuro marito? L’idea ti piace ma non sapresti come fare? Scopri @madeincalma noi amiamo il loro progetto proprio perché è in linea con l’idea di vivere il viaggio costellandolo di momenti che rimarrano speciali per sempre.

Uno spoiler del grande giorno

Per tanto tempo mia cara sposa ti dedicherai a cercare di disegnare lo stile del tuo grande giorno. Sceglierai una paletta colori, un mood o a volte anche un tema e passerai ore a scervellarti su come fare a realizzarlo al meglio.

Se ti sposi a La Seminatrice farai tutto ciò sotto la nostra guida in modo da non avere problemi con i tempi, negli altri casi lo farai lo stesso con maggiore o minore difficoltà a seconda del supporto che sarai riuscita a trovare.

Ma come ben sai noi non abbandoniamo mai le nostre coppie ed è per questo che le seguiamo in tutte le fasi e le esigenze per la creazione del loro matrimonio: esigenze stilistiche incluse.

Quello che ti accade, come accade praticamente a tutte le spose, è di essere – passami la parola – “incompetente” ossia di saperne poco o niente di cosa serve per organizzare un matrimonio. Ed è normale che sia così: è la prima volta che ti sposi!!!

E per questo riuscire ad immaginare come sarà, immaginare tutti gli elementi che stai pensando accostati l’uno all’altro, capire come staranno assieme e come potrebbe essere il risultato è di certo  una attività piuttosto impegnativa.

Un piccolo spoiler del risultato potrai averlo nella giornata de

Lo show room – si sceglie l’apparecchiatura!

Lo show room a La Seminatrice è la giornata nella quale gli sposi vengono a trovarci e scelgono – materialmente mettono assieme – gli elementi della loro mise en place insieme alle decorazioni floreali.

Verrai accolta nella sala a cielo aperto che sarà quella del tuo ricevimento e sceglierai il tipo di tavolo: se tondo con la tovaglia o rettangolare nudo, sceglierai il tipo di decorazione: se ghirlande, composizioni floreali, vasetti, candele o quale mix di esse, sceglierai i sottopiatti, i piatti le posate ed i bicchieri realizzando, proprio lì davanti a te, quella che sarà l’apparecchiatura del tuo matrimonio.

Se avrai bisogno di un consiglio, saremo lì accanto a te ad aiutarti, se vorrai procedere in autonomia potrai farlo serenamente! Considera che vedendo il risultato proprio lì davanti a te azzererai il rischio di fare una scelta sulla carta che poi non ti piace!

Ogni coppia fa storia a sé

Questo è un passaggio importante nella progettazione del ricevimento perché è quello che aiuta a definire chiaramente lo stile ed a personalizzarlo su di voi.

Se vuoi che il tuo matrimonio non sia la fotocopia di uno dei tanti visti ma che piuttosto racconti di voi, e sia come voi, hai bisogno di personalizzare le scelte in modo da renderle armoniche con chi siete. La scorsa settimana parlavamo della scelta del banqueting, oggi tocca alla componente stilistica dell’apparecchiatura.

Tanto per farti capire meglio ecco 4 foto a caso delle apparecchiature scelte negli scorsi giorni.

la-seminatrice-showroom-tavolo-wedding
la-seminatrice-showroom-tavolo-ispirazioni
la-seminatrice-showroom-tavolo-apparecchiatura
la-seminatrice-showroom-tavolo-apparecchiatura-idee

Sì è vero a dominare sono le apparecchiature su tavolo nudo perché quella è un po’ la cifra stilistica di questo posto magico che è la Seminatrice.

Siamo dentro un bosco, immersi in una natura pazzesca e selvaggia – domata solo quel tanto che serve per rendere agevole agli ospiti vivere l’esperienza del tuo matrimonio – circondati dal verde e da imponenti architetture naturali per cui spesso agli sposi piace l’idea di rimanere in armonia con tutto ciò scegliendo di apparecchiare il loro ricevimento sui tavoli nudi.

Ma se io voglio il tavolo con la tovaglia?

La tovaglia assolutamente no.

Scherzo ovviamente! Se preferisci la tavola apparecchiata con la tovaglia è quella che ti aiuteremo a progettare per te.

la-seminatrice-showroom-tavolo-wedding-planner
la-seminatrice-showroom-tavolo-wedding-total-white

Il progetto floreale

La scelta dell’apparecchiatura va di pari passo con la scelta del progetto floreale per la tavola e per i vari addobbi che deciderai di inserire all’interno del ricevimento. Durante lo show room, quindi andremo a vedere non solo l’apparecchiatura della tavola ma anche la decorazione della cerimonia – se sposi da noi – e di tutti gli angoli previsti per il tuo matrimonio. 

Capiremo come fare il tableau o il pannello delle escort card (non sai cosa siano? leggi il nostro articolo nel quale ne parliamo approfonditamente….), come fare il guestbook, come allestire le bomboniere e qualunque altro angolo tu possa aver scelto.

Una cattedrale nel bosco

Se hai deciso di sposarti da noi con rito civile autentico, molto probabilmente è perché vuoi farlo nella nostra foresta incantata che chiamiamo cattedrale. 

Questa lunga navata di noccioli che intrecciando in alto i loro rami hanno formato uno scenario magnifico, è il luogo dove quasi tutti gli sposi che ci scelgono decidono di fare il loro rito. 

Se la cattedrale di per sé è bellissima anche spoglia, con delle decorazioni floreali diventa davvero memorabile. Unendo foto e campioni dal vivo, durante lo show room potrai scegliere la decorazione che più si confà al vostro matrimonio.

Un passo importante con tanto divertimento

Se è vero che molte spose, specialmente quelle che vogliono fare tutto da sole senza alcun aiuto, vanno in difficoltà quando ci sono da affrontare tante scelte, è altrettanto vero che le spose che si sposano da noi, consapevoli della costante guida fornita dai wedding project, sono invece serene e gioiose ed possono permettersi il lusso di affrontare ogni momento con gioia e divertimento.

Quest’anno, nel gruppo delle spose de La Seminatrice abbiamo lanciato un contest per le coppie, per la foto più carina scattata durante lo show room, che racconti l’esperienza di questo momento e molte coppie si sono lanciate con gusto ad esprimere la loro personalità 

Se sei curiosa te ne spoilero qualcuna che vedrai nelle nostre storie questa settimana.

la-seminatrice-showroom-sposi-planner
la-seminatrice-showroom-sposi-2024
la-seminatrice-showroom-sposi

E  siamo arrivati alla fine di questo post nel quale ti ho raccontato il dietro le quinte della scelta dell’apparecchiatura e degli addobbi floreali. Questo è un passaggio fondamentale dell’organizzazione del matrimonio e abbiamo visto come la facciamo noi a La Seminatrice per supportarvi guidarvi ed allo stesso tempo farvi divertire.

Con i wedding project lavoriamo perché le nostre coppie possano fare tutto quanto necessario senza stress e con la consapevolezza di avere alle spalle una rete di protezione che le farà arrivare al grande giorno non solo con tutto predisposto ma anche e soprattutto con un matrimonio cucito su di loro.

E tu hai già scelto come sarà lo stile del tuo matrimonio? Hai dubbi o domande? scrivicelo nei commenti saremo felici di aiutarti!