Dettagli da un matrimonio

dettagli-matrimonio-personalizzazione-
La Seminatrice

NATURA e LUCI

Oggi ho voglia di affrontare un argomento che riguarda non tanto i grandi fondamentali dell’organizzazione del matrimonio ma quei dettagli che, quando presenti, danno il tocco di personalizzazione al matrimonio che fa la differenza

Eh si perché ogni coppia ricerca un evento che sia suo, che non sia la fotocopia di mille altri visti e stra-visti e seppure alcuni elementi possono essere comuni a tutti i matrimoni è anche vero che poter personalizzare ogni dettaglio di questo evento speciale è cruciale per creare un’esperienza unica e significativa che rifletta veramente la vostra personalità ed il vostro stile.

Vediamo allora alcune personalizzazioni che non potrai non amare.

Cerimonia

La cerimonia è il primo punto di contatto dei tuoi ospiti con l’evento ed ecco allora 3 elementi che ti consentono di farli fermare per un istante con gli occhi a cuoricino:

Cartello di Welcome o Cartello di Benvenuto 

welcome-cartello-benvenuto-matrimonio

Il primo impatto è fondamentale, e un cartello di benvenuto personalizzato può fare una grande differenza. 

Puoi optare per un cartello con la sola scritta Welcome ed i vostri nomi e la data oppure pensare di aggiungere un messaggio accogliente per far sentire gli ospiti speciali sin dal loro arrivo. 

L’importante è prevedere anche una decorazione della stazione welcome che includa magari fiori e dettagli come lanterne e candele!

Stazione dei conetti per il lancio di petali e semi

conetti-personalizzati-lancio-semi-petali

Se a La Seminatrice è consentito lanciare solo petali e semi perché il riso fa male agli animali della zona, è anche vero che alcune delle considerazioni di questo testo possono valere anche per la stazione dei conetti del riso fuori dalla chiesa.

I conetti per il lancio dei petali o dei semi sono un tocco romantico e sostenibile. 

Per una vera personalizzazione puoi o accordare i conetti al resto della grafica del tuo matrimonio oppure scegliere dei conetti con le vostre iniziali. Ricorda che i conetti una volta finito il loro uso andranno buttati per cui assicurati che ci sia un contenitore per il riciclo della carta nelle vicinanze dove gli ospiti possano buttarli rispettando l’ambiente.

Un’ultima info importante: fai sempre in modo che ci sia qualcuno che si occupa di distribuire i conetti al momento giusto altrimenti le persone li prenderanno all’inizio della cerimonia e saranno costrette a stare con il conetto in mano tutto il tempo!

Ventagli

tavolo-cattedrale-con-conetti-e-ventagli

Altro elemento molto carino da inserire nella stazione dei conetti da lancio, soprattutto per i matrimoni estivi, sono i ventagli.

I ventagli non sono solo utili per rinfrescarsi, ma possono anche essere un dettaglio di stile. 

Personalizzali con i vostri nomi (con o senza la data del matrimonio), oppure sceglili in un design che si abbini allo stile del vostro evento. Personalmente aggiungo: pridiligi materiali ecologici come bambu o carta a quelli plasticosi.

Di ventagli ci sono quelli che si aprono ma anche quelli a foglio da sventolare sui quali è possibile scrivere frasi o pensieri e in ogni caso tutti possono diventare un simpatico souvenir per i tuoi ospiti.

Aperitivo e non solo

Guestbook Creativo

guestbook-creativo-matrimonio

Il guestbook o libro degli ospiti è il punto dove ogni invitato ha l’opportunità di lasciarti un ricordo nel giorno del tuo matrimonio.

Se una volta il guestbook era un vero e proprio libro dove scrivere oggi, grazie alla tecnologia si può pensare di affiancarlo ad una stampante perché venga corredato di immagini oltre che di pensieri.

Ma se vuoi ci sono tanti altri modi di farsi lasciare un ricordo. Puoi optare per un’alternativa quale  una tela da dipingere, o un libro delle impronte,o ancora un quadro da riempire di cuoricini o, un globo da firmare o un puzzle da completare. Qualunque sia la tua scelta, assicurati che rispecchi il vostro stile e inviti gli ospiti a lasciare un ricordo speciale del loro tempo al vostro matrimonio.

Phone Charging Station

phone-charging-dettagli-cermonia

Nel mondo digitale e super-connesso di oggi, una stazione di ricarica per i telefoni è un dettaglio pratico e molto apprezzato dagli ospiti i cui cellulari sono super stressati dal caricamento sui social di foto e video.

Una forma di personalizzazione della charging station è quella di creare una piccola area relax con sedute comode e decorazioni a tema, dove gli ospiti possono ricaricare i loro dispositivi e magari scattare qualche foto ricordo.

La sai l’ultima? Vista la universalità degli attacchi per le ricariche sempre più spesso accanto ai cellulari troviamo le sigarette elettroniche!

Altalena fiorita

altalena-fiorita-location-matrimonio-nella-natura

Se hai deciso di sposarti nella natura allora non può mancare al tuo matrimonio un’altalena fiorita.

Un’altalena decorata con fiori e nastri può diventare un angolo incantevole per le foto. 

Oltre ad essere un’attrazione divertente per gli ospiti, l’altalena aggiungerà un elemento fiabesco e romantico al tuo matrimonio.

Panama Bianchi

cappelli-e-scialletti-dettagli-personalizzazione-evento

Per un matrimonio all’aperto, specialmente in estate, i panama bianchi non sono solo un elemento di stile ma anche di praticità.

Se il tuo matrimonio è di giorno puoi offrirli ai tuoi ospiti all’arrivo per proteggersi dal sole. 

Se invece il tuo matrimonio è pomeridiano puoi preveder li per creare un elemento di stile all’interno dell’evento.

A volte diventano un elemento decorativo dell’angolo di rum e sigari ma la vera verità è che la presenza dei cappelli crea un effetto aggregante incredibile. Quando due persone che non si conoscono si trovano l’una accanto all’altra magari ad un buffet, il fatto di indossare il medesimo cappello tende a creare spunti di conversazione che agevolano la comunicazione.

Per non parlare delle foto simpatiche che sarà possibile fare con tutti gli ospiti che indossano il medesimo cappello bianco…

Angoli Pic Nic Glamour – angoli GlaNic

pic-nic-glamour-personalizzato

Per un tocco originale e rilassato, crea degli angoli pic nic glamour o come diciamo noi degli angoli GlaNic.  Con una bella coperta a terra sul prato, tanti cuscini ed i tavolini bassi decorati con fiori ed accessori, gli angoli GlaNic sono super instragrammabili e per questo molto amati dalla popolazione giovane.

Per un evento con popolazione giovane e con voglia di sperimentare puoi pensare di creare un matrimonio a buffet con tavoli alti per le persone più grandi e angoli GlaNic da dedicare ai giovani. Nel nostro contesto super bucolico la riuscita è sempre top.

Dopo Cena

Silent Disco

ospite-che-balla-in-silent-disco

La silent disco è quel sistema grazie al quale è possibile ballare all’aperto senza perturbare l’ambiente mettendo gli ospiti in cuffia. Coloro che indosseranno le cuffie saranno del tutto dentro la discoteca mentre, abbassando le medesime sul collo o non indossandole ci si troverà appieno dentro un calmo ambiente naturale.

Poiché le cuffie dispongono di un sistema di regolazione del suono individuale, ogni ospite potrà trovare il volume più giusto alle sue esigenze e soprattutto quando vorrà fermarsi a chiacchierare con qualcuno non sarà costretto ad urlare per farsi sentire.

Incorporare una silent disco nel vostro matrimonio è una soluzione creativa che stupirà gli ospiti e renderà il vostro evento unico. È un modo innovativo per differenziare il vostro matrimonio dagli altri e offrire un’esperienza che molti ospiti non hanno mai vissuto prima. Questo elemento sorprendente può aggiungere un tocco di originalità e rendere il vostro matrimonio un evento di cui si parlerà per molto tempo.

Camino Scenografico

camino-scenografico-acceso-dettagli-matrimonio

Un camino decorativo può diventare il punto focale del vostro matrimonio, perfetto per realizzare un angolo rum e sigari scenografico.

Quando ci si sposa in un bosco, come quello de La Seminatrice, è possibile godere di un camino scenografico con tante candele anche nelle stagioni più calde perché da noi anche l’estate le temperature serali donano refrigerio.

Decorato con fiori e candele diventa un angolo perfetto per foto di voi due ma anche per gli ospiti che non sapranno resistere allo sfondo super scenografico infatti il camino non solo aggiunge un elemento di calore e intimità, ma diventa anche un bellissimo sfondo per le foto.

Stazione dei Drink a Spillamento

drink-a-spillamento-personalizzati

Se non vuoi impegnarti per un servizio di open bar con un barman che prepara cocktail a vista ma vuoi comunque avere una selezione di drink al tuo matrimonio puoi pensare di optare per una stazione di drink a spillamento ovvero un angolo dove gli ospiti possano prelevare direttamente in autonomia i loro cocktail già pronti

Una stazione di drink a spillamento è un’idea divertente e pratica per il tuo matrimonio, un angolo che attira gli ospiti anche per la sua scenografia.

In questo tipo di soluzione, ovviamente, non potranno essere erogati tutti i tipi di cocktail e dovrai scegliere tra drink la cui miscelazione sia compatibile con gli orci erogatori ma detto questo, la soluzione a spillamento ottiene sempre un bel successo.

Se l’erogazione avviene in bicchieri di plastica e vuoi poter personalizzare un po’ anche questo aspetto il consiglio è quello di personalizzare i bicchieri con degli adesivi.